continuo.jpg
   

Domande Frequenti

f.a.q

(Frequently Asked Questions)



QUANTO COSTA TUTTO IL PROGRAMMA?

L’organizzazione interna della Scuola e la modalità di svolgimento del Programma Ohashiatsu, offrono la possibilità ad ogni studente di affrontare l’investimento, senza dover inizialmente sborsare cifre importanti. Non sono richieste iscrizioni complessive all’intero percorso formativo, ma ognuno intraprende e paga singolarmente i livelli successivi a misura del proprio tempo e della propria disponibilità economica.

Inoltre sono previste facilitazioni con lo scambio studio/lavoro presso i singoli Centri Ohashiatsu, per studenti che, desiderando seguire gli studi con continuità, hanno però difficoltà a sostenere l’intera spesa prevista. Le singole facilitazioni accordate con un Centro non sono spendibili negli altri centri.

Per visionare il piano di studi e i relativi costi vedi pagina.

I singoli istruttori indipendenti rispondono all’Ohashi Institute in quanto a gestione del Programma e relazione con gli studenti, ma fanno corpo a se’ per quanto riguarda il pagamento dei singoli corsi.

 


IN QUANTO TEMPO SI PUO' SVOLGERE?

La struttura del programma Ohashiatsu si adatta perfettamente alle esigenze di ciascuno studente, offrendo il percorso formativo in diversi livelli che possono essere seguiti a seconda delle proprie esigenze e necessità. Solo nella parte Avanzata del Programma si richiede che non vengano superati i 18 mesi dal corso precedente, in modo da non disperdere le competenze acquisite, altrimenti il percorso si riprende ripetendo il corso già seguito. Il tempo minimo per il completamento di tutto il programma, che termina con il Secondo Livello Avanzato insegnato dal maestro Ohashi, varia da due a tre anni.

 


COME CI SI ISCRIVE AI CORSI?

Per iscriversi ai corsi ci si rivolge direttamente al centro o all’insegnante che organizza il singolo corso, chiedendo e ottenendo le informazioni utili al riguardo.

 


E' UN'ATTIVITA' RICONOSCIUTA UFFICIALMENTE?

In Italia, lo shiatsu che è parte integrante delle discipline Bio Naturali, non è ancora riconosciuto ufficialmente dal governo Italiano ma viene riconosciuto e richiesto in tutti i luoghi dove esso è praticato: centri estetici e istituti di bellezza, terme e centri benessere, strutture alberghiere e luoghi di vacanza, sulle navi da crociera e nei villaggi turistici, in alcune unità sanitarie locali e da tutti coloro che conoscendone il pieno valore ne beneficiano come clienti.

 


SI PUO' FAR DIVENTARE L'OHASHIATSU UNA PROFESSIONE?

Gli studenti che hanno terminato il nostro programma professionale hanno intrapreso diverse strade, prima tra tutte quella della libera professione, presso un proprio studio o come collaboratori presso altri centri olistici. Altri hanno arricchito la loro professione e la modalità di lavoro con la filosofia e la tecnica Ohashiatsu, adattando e modulando lo stile di lavoro e gli obiettivi (medici, estetiste e fisioterapisti).

 


QUALE RELAZIONE/DIFFERENZA C'E' CON LO SHIATSU?

L’Ohashiatsu fonda le sue radici nello shiatsu tradizionale, e propone l’insegnamento di due sistemi di lavoro, quello tradizionale basato sui 12 meridiani e quello del sistema Masunaga. Osservando un trattamento Ohashiatsu si nota subito la grazia e l’eleganza della tecnica, unitamente alla corretta postura di chi lo sta effettuando. L’Ohashiatsu è un sistema di lavoro che da’ beneficio sia a chi pratica che a chi riceve il trattamento, in quanto la sua efficacia è basata sulla capacità del praticante di percepire la disponibilità di energia e mobilità, in altre parole la risposta vitale, della persona trattata e, attraverso adeguate pressioni e mobilizzazioni e allungamenti, migliorare e valorizzare questa stessa risposta vitale, operando un riequilibrio nella circolazione energetica. Per raggiungere questi risultati ogni praticante viene educato nelle sue capacità di percezione, sensibilità, movimento, tutte doti di cui è il primo a trarre vantaggio. In questo senso si dice che “l’Ohashiatsu è per chi pratica”.

   

Online  

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

   
© OHASHI INSTITUTE - www.ohashiatsu.org - Attività professionale non regolamentata disciplinata ai sensi della legge 14/1/2013, n.4 (G.U. 26/1/2013, n.2)