presente.jpg
   

il nuovo piano di studi

studenti Ohashiatsu

 


Scarica il Manuale degli studenti:    pdf


Il programma di studio è suddiviso in due livelli a partire dal 1˚ Marzo 2015: Livello Base di Ohashiatsu (Attestato) e Livello Professionale di Ohashiatsu (Specializzazione o Diploma Professionale).

 

 

LIVELLO BASE DI OHASHIATSU® (Attestato)

Il livello di base si rivolge a chi studia Ohashiatsu per imparare tecniche e conoscenze dirette a migliorare la propria salute, da condividere con familiari e amici, a coloro che hanno interesse per la cultura orientale o vogliono conoscere le fondamenta di questo stile. Gli studenti che concludono il Livello di base, conseguono un Attestato e possono iscriversi al Livello Professionale.

 

Principianti 1: fluidità e forza interiore

Nel Primo Livello Principianti si apprendono i principi fondamentali  dell'Ohashiatsu nella loro applicazione al lavoro sul corpo e ad ogni aspetto della vita: essere naturali ... avere rispetto ... essere presenti ... essere continui ... usare due mani.  I benefici sono immediati poiché si diventa più calmi, più centrati e si impara ad accettare meglio sé stessi e gli altri.

Si studierà:

  • Come sentire la forza vitale o energia Qi fluire nel corpo
  • Lo Yin e lo Yang
  • Come localizzare i 12 meridiani in tutto il corpo
  • Come localizzare e comprendere l'utilizzo di alcuni tsubo importanti di ciascun meridiano (punti di agopuntura)
  • Il movimento fondamentale nell'Ohashiatsu e l'uso della giusta postura
  • Le techiche in posizione supina e prona

Alla fine del corso si è in grado di praticare un trattamento base completo.
Indossare abiti comodi che permettano il movimento.

 

Le basi di Diagnosi Orientale: impostare la diagnosi

Questo corso di 12 ore vi consente di imparare ad osservare l’essere umano e la sua relazione microcosmo-macrocosmo da un punto di vista differente. Lo scopo del curriculum è di creare una migliore comprensione dei principi della diagnosi orientale e sviluppare la capacità di leggere il corpo e fare una diagnosi. Secondo Ohashi, le informazioni sono già tutte presenti e occorre solo imparare a leggerle.

Temi affrontati:

  • Comprendere la mancanza di equilibrio
  • Costituzione e condizione
  • I 4 tipi di Diagnosi della MTC (Bo-Shin, Mon-Shin, Bun-Shin e Setsu-Shin)
  • Lettura del volto, osservazione della lingua, ascolto dei polsi
  • Come fare anamnesi e collezionare informazioni per lo studio dei casi

 

Principianti 2: I Cinque Elementi

Nel Secondo Livello si capisce il "perché" del lavoro con specifici meridiani e presenta la teoria delle Cinque Trasformazioni dell'energia o Cinque Elementi, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno.   Il nostro aspetto, le nostre abitudini, le nostre preferenze o idiosincrasie, le nostre emozioni e atteggiamenti sono esempi del nostro sforzo di rimanere in armonia con le Cinque Trasformazioni che sono nella natura e dentro di noi in ogni momento. I meridiani e i punti di agopuntura sono studiati in maniera più approfondita e si apprendono tecniche in posizione laterale.

Impareremo inoltre:

  • Gli esercizi di stiramenti Makko-Ho dei Cinque Elementi che aprono i relativi meridiani e bilanciano l'energia Qi
  • I punti BO e YU, punti di diagnosi che ci aiutano comprendere quale meridiano ha più bisogno di essere riequilibrato
  • I meridiani di Vaso Concezione e Vaso Governatore
  • Come trattare il corpo in posizione laterale

TUTORIAL: dal Secondo Livello Principianti in poi, gli studenti sono seguiti in gruppi di 2 o 3 per delle lezioni private che si svolgono oltre alle ore di lezione svolte durante il corso. Il contenuto di ogni lezione è sviluppato sui bisogni specifici di ogni studente e le aree che occorre rafforzare. I tutorial sono consigliati ad ogni livello dei corsi, a volte sono richiesti dei tutorial aggiuntivi per migliorare la conoscenza e agio dello studente prima di accedere a un livello superiore.

 

Anatomia 1

Questo è un corso teorico che introduce all'anatomia e alla fisiologia di base. Comprende lo studio del sistema muscolo-scheletrico, della struttura di cellule e tessuti, il sistema nervoso, sistema digerente, sistema respiratorio, sistema urogenitale, sistema endocrino, sistema cardiocircolatorio.

 

Intermedio 1: Diagnosi dell’Hara e Body Stretching

Questo corso dimostra perché l’Ohashiatsu è la tecnica migliore per i praticanti, rispetto ad altre pratiche di massaggio shiatsu. Si studieranno nuove tecniche usando le mani, gomiti e ginocchia, migliorando l’equilibrio e l’eleganza del proprio corpo. L’uso combinato delle ginocchia con avambracci, gomiti o mani, permette al praticante di mantenere una connessione più completa con il ricevente, dando luogo ad una maggiore sensazione di scambio per entrambi.

Impareremo inoltre:

  • Diagnosi Orientale delle aree del corpo
  • Qualità energetiche del Kyo e Jitsu
  • Gli aspetti psicologici ed emozionali dell’energia dei meridiani e loro relazione nelle Cinque Trasformazioni

 

4 sessioni private con COI o COC

Un aspetto importante nell’apprendimento delle tecniche di Ohashiatsu è ricevere trattamenti dagli Insegnanti Certificati (COI) e Consulenti (COC). Le sessioni private consentono allo studente di “sentire” il lavoro e di imparare direttamente attraverso il proprio corpo. Ricevere trattamenti individuali da diversi Insegnanti rende possibile la comprensione di approcci differenziati. Sono richiesti un minimo di 4 trattamenti ricevuti.

 

60 ore minimo di classi di pratica

Le pratiche guidate sono essenziali per aiutare gli studenti a migliorare le tecniche imparate in classe. L’Insegnante conduce una meditazione iniziale e gli esercizi di apertura e assiste gli studenti col ripasso delle tecniche e a mantenere una corretta postura mentre lavorano tra di loro. Sono richieste un minimo di 60 ore di pratica guidata per conseguire l’attestato di base.

 

Esame finale

Una volta completati i cinque corsi, le pratiche e i trattamenti ricevuti richiesti, per il conseguimento dell’Attestato è previso un piccolo esame scritto ed uno pratico.

 

 

LIVELLO PROFESSIONALE DI OHASHIATSU® (Specializzazione)

Il livello professionale è aperto a tutti gli studenti che hanno completato il Livello di base di Ohashiatsu e sono interessati ad approfondire le loro conoscenze e la loro pratica professionale. Alla conclusione del ciclo gli studenti ottengono un Certificato di Diploma.

Possono accedere al Livello Professionale anche studenti che provengono da altre scuole di shiatsu, in possesso di un diploma di qualifica, ai quali sarà però richiesto di sostenere un esame scritto e uno pratico, prima di procedere con l’scrizione ai corsi. Gli studenti provenienti da altre scuole saranno esonerati dal corso Anatomia 2, se possono provare di avere frequentato un corso corrispondente.

 

Intermedio 2: Psicologia dei meridiani e sistema Masunaga

Durante il Secondo Intermedio verrà introdotto il sistema delle estensioni dei meridiani di Masunaga. Il Dottor Masunaga, uno psicologo diventato praticante e insegnante di shiatsu e tecniche corporee, trovò che gli aspetti psicologici ed emotivi dei meridiani si manifestano in parti del corpo diverse da quelle mostrate dal sistema tradizionale dei meridiani. Imparando le estensioni dei meridiani di Masunaga, sarete in grado di capire più a fondo come le situazioni fisiche possano manifestarsi nelle emozioni e nella psiche, e come uno squilibrio emotivo possa produrre dolori fisici e malattie.

Temi affrontati:

  • Estensioni dei meridiani, emozioni e comportamenti correlati
  • Le radici del Kyo e Jitsu e come si formano nella nostra vita
  • Studio dei caratteri personali

 

Diagnosi Orientale con Ohashi
corso aperto a tutti gli studenti anche del programma base

La Diagnosi Orientale di Ohashi vi insegnerà come "leggere il corpo" per scoprire le condizioni fisiche, mentali e spirituali in voi stessi e negli altri. Questo corso di 15 ore vi consente di osservare il mondo umano e naturale con occhi nuovi. Ohashi paragona i metodi orientale e occidentale con umorismo e sensibilità, e delinea in modo brillante i precetti e le apparenti contraddizioni della Medicina Orientale in un linguaggio comprensibile a tutti. L'obiettivo più profondo del corso è presentare l'unità di corpo, mente e spirito, sottolineando il fatto che conciliarsi con le proprie debolezze è altrettanto importante quanto utilizzare i propri punti di forza.

 

Anatomia 2

In Anatomia 2 la forma e la funzione dell'anatomia in relazione ai sistemi corporei vengono esaminate nel contesto della teoria delle Cinque Trasformazioni dell’Energia.

 

Avanzato 1: approfondimento Masunaga e libero movimento

Nell’Avanzato1 si affinano e si ampliano le tecniche e i concetti dell'Ohashiatsu. Impareremo a praticare le micro e le macro transizioni durante il trattamento: da supino a prono, da laterale a prono ecc., in modo sicuro e senza sforzo. Impareremo il trattamento in posizione seduta. Completano il programma l’utilizzo dei quattro metodi diagnostici di osservazione e l’analisi della struttura del corpo utilizzando la teoria del Kyo e Jitsu. Durante il corso è previsto un seminario di applicazione pratica.

 

Avanzato 2: tecniche avanzate con Ohashi

L’Avanzato 2 è un corso molto stimolante e impegnativo. Dato che è anche il corso finale, da considerare come un’altra esperienza di apprendimento, piuttosto che come l’ultimo corso. Cercate di pensarlo come tutti gli altri corsi, un luogo dove imparare ciò di cui si ha bisogno per migliorare. Naturalmente è importante che voi siate, e vi sentiate, preparati per questo corso. Ma ricordate che lo studio dura una vita e ci vorranno molti anni e molte altre persone prima che vi sentiate qualcosa di più che principianti – ed è giusto che sia così. Tra le nuove tecniche imparate a questo livello: tonificazione del muscolo meridiano, sedazione, nuovi metodi diagnostici, moxibustione, e come trattare il collo con il foulard. Seminari di applicazione pratica, studi dei casi e lezioni private formano lo schema dei corsi avanzati, che si concludono con un esame scritto ed un esame pratico con Ohashi. Sarà il Maestro Ohashi ad insegnare il 2° Livello Avanzato: coadiuvato da un insegnante Senior, valuta personalmente ogni studente attraverso la lezione privata e l'esame.

 

4 sessioni con COI o COC

Per il conseguimento del diploma, sono richiesti un minimo di 4 trattamenti ricevuti da quando sì è intrapreso il livello professionale di Ohashiatsu. Un aspetto importante nell’apprendimento delle tecniche di Ohashiatsu è ricevere trattamenti dagli Insegnanti Certificati (COI) e Consulenti (COC). Le sessioni private consentono allo studente di “sentire” il lavoro e di imparare direttamente attraverso il proprio corpo. Ricevere trattamenti individuali da diversi Insegnanti rende possibile la comprensione di approcci differenziati.

 

90 ore minimo di classi di pratica

Per il conseguimento del diploma, sono richiesti un minimo di 90 ore di pratica guidata da quando sì è intrapreso il livello professionale di Ohashiatsu. Le pratiche guidate sono essenziali per aiutare gli studenti a migliorare le tecniche imparate in classe. L’Insegnante conduce una meditazione iniziale e gli esercizi di apertura e assiste gli studenti col ripasso delle tecniche e a mantenere una corretta postura mentre lavorano tra di loro.

 

Esame finale

Una volta completati i corsi del programma professionale, le pratiche e i trattamenti ricevuti richiesti, durante l’ultimo corso, l’Avanzato 2, ogni studente sosterrà un esame scritto ed uno pratico, direttamente con il M° Ohashi.

 

QUOTE CORSI LIVELLO BASE (Attestato)

Workshop Introduttivo €. 80
1° Livello Principianti €. 330 €. 295 per iscrizioni completatate 30gg prima del corso
Basi di Diagnosi Orientale €. 250 €. 195 per iscrizioni completatate 30gg prima del corso
2° Livello Principianti * €. 350 €. 315 per iscrizioni completatate 30gg prima del corso
Anatomia I €. 250
1° Livello Intermedio * €. 400 €. 365 per iscrizioni completatate 30gg prima del corso
Esame pratico finale €. 60
Attestato finale €. 50

Monte ore complessivo: 208 ore

 

QUOTE CORSI LIVELLO PROFESSIONALE (Diploma)

2° Livello Intermedio ** €. 470 €. 420 per iscriz. complet. 30gg prima del corso
Diagnosi con Ohashi
1° Livello Avanzato ** €. 670 €. 620 per iscriz. complet. 30gg prima del corso
Anatomia II €. 250
2° Livello Avanzato *** €. 1195 €. 1135 per iscriz. complet. 30gg prima del corso
Certificato di diploma €. 50

Monte ore complessivo: 370 ore

 

* Più 60€ per il tutorial
** Più 70€ per il tutorial
Questa lezione semi-privata è un'ottima opportunità per imparare. Tre studenti fissano un appuntamento con l'insegnante della classe e per la durata di tre ore lavorano direttamente sulle tecniche che vorrebbero migliorare. Non solo potete lavorare con il COI per un'ora interamente dedicata a voi e ai vostri problemi di apprendimento pratico, ma potete usufruire anche del tempo dedicato agli altri due studenti, osservando e facendo domande.

*** Comprensivo del tutorial con un insegnante Senior e dell’esame pratico con Ohashi

 

RINUNCIA DEL CORSO

In caso di ritiro dal corso due settimane prima, verrà restituito il 75% della somma versata. In caso di ritiro dopo l'inizio del corso non si ha diritto al rimborso ma la somma potrà essere completamente recuperata seguendo un corso presso lo stesso centro entro i 18 mesi susseguenti al pagamento.

   

Online  

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

   
© OHASHI INSTITUTE - www.ohashiatsu.org - Attività professionale non regolamentata disciplinata ai sensi della legge 14/1/2013, n.4 (G.U. 26/1/2013, n.2)

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.